Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

mercoledì 2 marzo 2016

Pavone, confintesa " lavoratori della conoscenza LC " :Per le mancate assunzioni del personale Ata è in arrivo una soluzione, ma si attiverà solo con l’avvio del prossimo anno scolastico.

Per le mancate assunzioni del personale Ata è in arrivo una soluzione, ma si attiverà solo con l’avvio del prossimo anno scolastico.
A dirlo è stato il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, rispondendo al 'question time' alla Camera dei deputati sollevato dal Pd ed esposto dall’onorevole Simona Malpezzi.
"È ragionevole, anzi è certo che le ordinarie facoltà di assunzionali del personale amministrativo della scuola possano riprendere a partire dal prossimo anno scolastico", ha detto la Madia nel corso dell’interrogazione.
Il responsabile delle Funzione Pubblica ha poi ha spiegato come il personale amministrativo del comparto scuola, il cosiddetto personale Ata, è stato ricompreso nel blocco delle assunzioni, con l'obiettivo di favorire l'assorbimento degli esuberi delle Province (vista la trasformazione, in attuazione della riforma Delrio, in enti di area vasta). Comunque è rimasta, ha sottolineato il ministro, la possibilità di "utilizzare il personale Ata con contratti a tempo determinato".Il ministro Madia ha anche aggiornato sull'avanzamento del processo di mobilità, spiegando che "è terminata la prima fase di registrazione dell'offerta di lavoro in tutte le amministrazioni", funzionale ad accertare la presenza di posti liberi.
A questo punto, ha aggiunto il ministro Madia, attraverso il portale ad hoc, aperto sul sito di Palazzo Vidoni, "stiamo facendo incrociare domanda e offerta di lavoro. E man mano che non ci saranno più professionalità in soprannumero possiamo sbloccare le assunzioni, comunicando i posti liberi alle regioni. E' quanto già avvenuto in alcune regioni per la polizia provinciale che ha preso il posto di quella locale. E si procederà così per tutti i profili professionali".
L’on. Malpezzi si è detto soddisfatto per la risposta, ricordando che il personale Ata non è stato considerato, sul fronte delle assunzioni, nella Legge 107/15: quindi, le assunzioni relative al turn over “degli Ata sono fondamentali, ad iniziare dalla copertura delle segreterie scolastiche”

Nessun commento:

Posta un commento